Per fluidificare il traffico della S.P. 4 Galliera, nel tratto di attraversamento degli abitati di Castelmaggiore e Funo di Argelato, la Città Metropolitana di Bologna ha appaltato i lavori di realizzazione di una variante ‘extraurbana’ che, sviluppandosi in direzione nord-sud, ad ovest dei centri abitati, consenta al traffico della S.P. 3 “Trasversale di Pianura”, di raccordarsi con la rete viaria a nord di Bologna, con evidenti vantaggi sia per l’utenza, sia per i residenti delle aree urbane.
La nuova arteria, che si sviluppa per circa 5.4 km, con una carreggiata standard da 10.60 m, presenta, lungo il tracciato uno svincolo a rotatoria e 4 svincoli a livelli sfalsati. Le opere d’arte principali sono costituite da 5 ponti a travi accostate in c.a.p., oltre a 5 sottopassi scatolari che danno continuità alla rete viaria locale.
I lavori, per un importo di circa 13.000.000 di euro, sono stati eseguiti dalla ditta BARALDINI S.P.A, per conto della quale è stata svolta sia la progettazione di dettaglio stradale e strutturale, sia l’elaborazione di alcune proposte di variante migliorative, sia la direzione tecnica del cantiere.
PRESTAZIONE SVOLTA
Progettazione costruttiva di dettaglio, progettazione di varianti migliorative, e direzione tecnica di cantiere.