Ispezione di ponti e viadotti a servizio delle autostrade A1, A13 e A14

Tipo di opera
Luogo
Emilia – Romagna – Veneto
Committente del servizio
PROGER S.p.A. – AUTOSTRADE per l’ITALIA S.p.A.
Committente dell’intervento
Periodo di esecuzione
gennaio 2020 – presente
Importo complessivo lavori

Attività di ispezione di ponti e viadotti sulle autostrade A1, A13 e A14, nei tratti di competenza della Direzione di Tronco di Bologna di ASPI – Autostrade per l’Italia S.p.A.

La legge richiede ai Concessionari autostradali una dettagliata attività di sorveglianza dello stato di servizio delle opere d’arte di propria competenza (ponti, cavalcavia, gallerie, opere idrauliche, ecc..).
A partire dal 2020 Autostrade per l’Italia S.p.A. ha affidato tale attività alla società PROGER S.p.A. (in ATI con altre società di ingegneria e laboratori prove) per tutte le autostrade di propria competenza, suddivise in 9 direzioni ‘territoriali’.
Per la Direzione di Bologna (Tronco 3), POGER ha deciso di avvalersi della collaborazione di 2PIGRECO, per quanto riguarda le opere classificate come ponti e viadotti. Si tratta di 202 opere (per complessive 520 campate), tra cui le principali sono 3 ponti sul fiume Reno (A1, A13 e A14), il ponte su fiume Po e il ponte sul fiume Adige (A13).
L’attività consiste:
nell’esecuzione di ispezioni base (trimestrali) e approfondite (annuali) da svolgere in genere con l’utilizzo di mezzi speciali (by-bridge, piattaforme, ecc..) ed eventualmente tramite droni, telecamere robotizzate, ecc..
nella rendicontazione di tutte le difettosità riscontrate, classificate per tipologia, ubicazione, estensione e intensità secondo i criteri definiti da ASPI, anche in relazione alle recenti Linee Guida per la classificazione, e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti.
nell’esecuzione di eventuali ispezioni straordinarie su opere specifiche, in concomitanza con eventi specifici (incidenti, urti, sisma, ecc..)
nella consulenza a supporto di ASPI ed in costante coordinamento con PROGER per tutte le attività tecniche successive e/o conseguenti all’attività ispettiva.
L’attività vede impegnate sul campo varie squadre ispettive, con qualifiche, competenza ed esperienza commisurate ai diversi livelli di approfondimento delle ispezioni.
A partire dal 2022 2PIGRECO svolge l’attività come capogruppo in associazione temporanea con ALLING s.r.l. e ARCHITETTURA STRUTTURALE s.r.l.

PRESTAZIONE SVOLTA

Attività ispettiva specialistica di ponti e viadotti autostradali.

2PIGRECO s.r.l.

Via Castiglione 81, 40124, Bologna
P.Iva: 02882331206