Variante alla S.P. n. 4 “Galliera” dalla Via Colombo alla S.P. n. 3 “Trasversale di Pianura”

Tipo di Servizio
Tipo di opera
Luogo
Bologna – Comuni di Castelmaggiore e Argelato
Committente del servizio
COMMITTENTE DEL SERVIZIO:
Costruzioni Edili BARALDINI QUIRINO S.p.A.
COMMITTENTE DELL’INTERVENTO:
Città Metropolitana di Bologna
Committente dell’intervento
Periodo di esecuzione
2013 – 2018
Importo complessivo lavori

Variante alla S.P. n. 4 “Galliera” dalla Via Colombo alla S.P. n. 3 “Trasversale di Pianura”.

Per fluidificare il traffico della S.P. 4 Galliera, nel tratto di attraversamento degli abitati di Castelmaggiore e Funo di Argelato, la Città Metropolitana di Bologna ha appaltato i lavori di realizzazione di una variante ‘extraurbana’ che, sviluppandosi in direzione nord-sud, ad ovest dei centri abitati, consenta al traffico della S.P. 3 “Trasversale di Pianura”, di raccordarsi con la rete viaria a nord di Bologna, con evidenti vantaggi sia per l’utenza, sia per i residenti delle aree urbane.

La nuova arteria, che si sviluppa per circa 5.4 km, con una carreggiata standard da 10.60 m, presenta, lungo il tracciato uno svincolo a rotatoria e 4 svincoli a livelli sfalsati. Le opere d’arte principali sono costituite da 5 ponti a travi accostate in c.a.p., oltre a 5 sottopassi scatolari che danno continuità alla rete viaria locale.

I lavori, per un importo di circa 13.000.000 di euro, sono stati eseguiti dalla ditta BARALDINI S.P.A, per conto della quale è stata svolta sia la progettazione di dettaglio stradale e strutturale, sia l’elaborazione di alcune proposte di variante migliorative, sia la direzione tecnica del cantiere.

PRESTAZIONE SVOLTA

Progettazione costruttiva di dettaglio, progettazione di varianti migliorative, e direzione tecnica di cantiere.

2PIGRECO s.r.l.

Via Castiglione 81, 40124, Bologna
P.Iva: 02882331206