Ripristino della pensilina del casello di Cattolica

Tipo di Servizio
Tipo di opera
Luogo
Casello autostradale di Cattolica, a servizio dell’autostrada A14 Bologna – Taranto, nel comune di San Giovanni in Marignano (RN).
Committente del servizio
Modelferro Engineering s.r.l. – Autostrade per l’Italia S.p.A. – Direzione 3° Tronco – Bologna
Committente dell’intervento
Periodo di esecuzione
Giugno 2017
Importo complessivo lavori
70.000 mila euro

Lavori di ripristino della pensilina del casello autostradale di Cattolica.

L’intervento ha riguardato la completa ricostruzione di una delle pensiline a protezione dei varchi di entrata del casello autostradale Cattolica – San Giovanni in Marignano – Gabicce, dell’autostrada Adriatica A14, in provincia di Rimini.
Esso si è reso necessario a seguito dei danni prodotti dall’urto accidentale di un’autogrù con braccio alzato in ingresso alla stazione.
Le considerevoli lesioni riportate dalla struttura hanno reso necessaria la rimozione e la successiva ricostruzione della sola parte in elevazione, mentre sono stati riutilizzate le stesse opere di fondazioni e gli stessi innesti nei marciapiedi.
L’opera è costituita da una struttura metallica intelaiata a due falde piane con impluvio. Le dimensioni massime in pianta della copertura risultano pari a 14.00 x 9.35 m, mentre l’altezza utile minima è pari a 4.65 m.
La struttura metallica principale è costituita da due portali, con pilastri a sezione tubolare e travata a sezione IPE 400. I due telai sostengono un’orditura secondaria formata da 8 travi IPE 200, ad asse spezzato, disposte a compluvio, poggianti sull’orditura principale IPE 400. La struttura portante si completa con un’ultima orditura costituita da 8 arcarecci UPN 100 disposti parallelamente alle travi IPE 400. Il manto di copertura è costituito da pannelli sandwich bimetallici coibentati.
Non è stato installato un controsoffitto inferiore, in modo da agevolare le operazioni di ispezione e manutenzione delle strutture e degli impianti. Ciò nonostante, le strutture sono state progettate in modo da permetterne l’eventuale montaggio in futuro.

PRESTAZIONE SVOLTA

Progettazione esecutiva nell’ambito di appalto integrato affidato in somma urgenza alla ditta Modelferro Engineering s.r.l. di Savignano sul Rubicone da ASPI – Autostrade per l’Italia S.p.A.

2PIGRECO s.r.l.

Via Castiglione 81, 40124, Bologna
P.Iva: 02882331206